NT Service Soc. Coop. (“NT” o la “Società”) pone al centro della propria attività i valori della trasparenza, della lealtà e della correttezza. Questi principi fondamentali guidano ogni decisione e azione aziendale e sono profondamente radicati nella cultura organizzativa. Per garantire la concreta attuazione e la salvaguardia di tali valori, NT ha adottato una policy specifica sul whistleblowing, in conformità con il D.Lgs. 24/2023, che attua la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il whistleblowing è un istituto che tutela i dipendenti che, nello svolgimento delle proprie mansioni, segnalano condotte illecite o situazioni di pericolo che potrebbero arrecare danni a terzi. Questo meccanismo non solo promuove la trasparenza e la buona gestione all’interno dell’organizzazione, ma contribuisce anche a prevenire violazioni, omissioni o irregolarità.

Chi può segnalare

NT incoraggia tutti i suoi collaboratori e le parti interessate a segnalare presunte irregolarità. Possono effettuare segnalazioni:

  • Dipendenti, collaboratori e tirocinanti
  • Liberi professionisti e consulenti
  • Azionisti o titolari di cariche societarie
  • Candidati
  • Ex lavoratori

Cosa segnalare

È possibile segnalare violazioni, omissioni o illeciti relativi alla normativa nazionale ed europea in ambiti specifici come concorrenza, frodi, corruzione e ambiente. È importante sottolineare che la policy non intende essere utilizzata per contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale.

Come segnalare

Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, circostanziate e riguardare informazioni acquisite nel contesto lavorativo. Le modalità di segnalazione includono:

  • Posta raccomandata: inviando una lettera all’attenzione del Gestore delle segnalazioni di NT Service, Avv. Giorgia Cigalla, presso lo studio in Stradone Farnese 3/A, 29121 Piacenza (PC).
  • Incontro diretto su richiesta del segnalante 

Perché segnalare

Segnalare non solo promuove i valori della trasparenza e della collaborazione, ma garantisce anche che le segnalazioni vengano gestite con la massima riservatezza. Il Gestore delle segnalazioni condurrà un’indagine approfondita, e il CdA, all’esito, adotterà le opportune misure. Inoltre, il segnalante sarà protetto da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione.

NT Service Soc. Coop. ritiene fondamentale creare un ambiente di lavoro in cui la fiducia, la trasparenza e la comunicazione siano promosse attivamente. La nostra Policy WB è uno strumento cruciale per prevenire comportamenti scorretti e per incentivare una cultura aziendale etica. Invitiamo tutti i nostri collaboratori e partner a utilizzare questo canale per contribuire a mantenere alti gli standard di integrità e trasparenza che caratterizzano NT.

Per ulteriori dettagli e per accedere ai documenti ufficiali sulla nostra policy e le procedure per effettuare segnalazioni, vi invitiamo a consultare i link ai documenti allegati.