Pensare alla logistica come vantaggio competitivo. Lo dicono i numeri: un numero sempre più alto di aziende che affidano la gestione delle attività di magazzino e trasporti a partner specializzati; un numero sempre più alto di case histories. Le aziende scelgono di affidarsi a partner specializzati con l’obiettivo che potremmo definire con un termine generico di ottimizzare.

A renderlo più specifico sono le parole di Franco Zaffignani, fondatore di NT Service, da oltre 20 anni alla sua guida: «Chi produce produrrà al meglio, chi commercia si occuperà di sviluppare il proprio sistema di vendite, senza dover gravare l’attività dell’azienda in termini di investimento e impiego di risorse, necessarie alla gestione di un proprio magazzino».

In poche parole: ottimizzare risorse, massimizzare gli sforzi.

La logistica come vantaggio su cui investire

Se facciamo l’esempio di un’azienda manifatturiera, le operazioni legate all’organizzazione, alla gestione, e alle strategie che governano i flussi di materiali e informazioni (dalla fornitura alla consegna del prodotto finito e post vendita) incidono in media sul 46% del fatturato annuo, quasi la metà. Considerare la logistica come vantaggio competitivo significa, in primo luogo, aver chiaro che la logistica comporta impegno e risorse di una certa entità, e l’errore più grande è quello limitarsi all’ambito ristretto del qui e ora, non oltre il breve termine. Senza un progetto, senza una valutazione a priori, il precorso non può essere molto lungo. Andare a caso non paga quasi mai. Forse mai.

5 vantaggi competitivi della logistica in outsourcing

La logistica, come vantaggio competitivo di affidare il servizio a un partner specializzato (e dunque esterno), deriva dal supporto che l’azienda può ricevere, sotto forma di input qualitativamente performanti, in grado di andare oltre la semplice fornitura di servizio. Un’azienda che offre servizi di logistica integrata, lavora a fianco del proprio cliente, e lo supporta nella crescita/raggiungimento dei propri obiettivi di business.

1. Logistica come Vantaggio, per essere più rapidi sul mercato

I mercati cambiano velocemente, ed essere in grado di rispondere in maniera rapida a queste variazioni si traduce sempre più spesso nell’opportunità di resistere, non sparire, crescere. Per dirla in altro modo, essere rapidi sul mercato fa la differenza.

2. Logistica come vantaggio nella riduzione dei livelli di scorta

Riduzione dei livelli di scorta per ridurre le giacenze (che si traducono in costi) e per abbattere il surplus produttivo lavorando sui tempi di evasione degli ordini. Una gestione competente e rapida di evasione ordini contribuisce a massimizzare il fatturato e ridurre i costi di consegna.

3. Garanzia di tempi di consegna sul cliente finale

Ne consegue che una gestione di ordini e spedizioni fondata su requisiti di efficienza e competenza, offre una maggiore garanzia sui tempi di consegna, che per l’azienda si traduce in clienti soddisfatti. E a volte basta quello: un cliente soddisfatto sarà un cliente che torna, oltre a essere il volano della diffusione di una buona reputazione aziendale.

4. Vantaggio dell’adattabilità del servizio

L’esperienza, la conoscenza approfondita delle esigenze di aziende di diverso tipo, e l’applicazione pratica costante di varie soluzioni operative, permettono all’azienda logistica di offrire un supporto personalizzato, a partire dalla progettazione. Un partner specializzato nei servizi di logistica integrata, è in grado di proporre all’azienda cliente, un progetto personalizzato, fatti su misura rispetto a needs specifici per il prodotto, per il servizio e per il tipo di azienda.

5. Innovazione tecnologica e personale formato

Al pari del cliente, che potendosi concentrare sulla propria attività potrà sviluppare un prodotto migliore, l’azienda che si occupa in maniera specifica di logistica e supply chain avrà una conoscenza approfondita, verticale (che si traduce in competenza) su procedure, innovazioni tecnologiche, e sulle soluzioni più aggiornate offerte dall’IT. Non solo. Si doterà di personale altamente qualificato, e investirà nella formazione degli operatori nelle nuove risorse, affinché le performance di servizio restino alte, nel rispetto di standard qualitativi e di specializzazione.