Si parla di deposito merci conto terzi o magazzino presso terzi quando un’azienda sceglie di affidare la gestione di una parte delle funzioni logistiche a un interlocutore esterno. Perché molte aziende adottano la soluzione del deposito conto terzi nello svolgimento della loro attività?

Qual è la funzione di un deposito conto terzi?

Le funzioni di un deposito merci conto terzi impattano su diversi aspetti dell’attività dell’azienda, di tipo organizzativo e di tipo economico.

Se partiamo dai risultati che si possono ottenere, scegliere il servizio di magazzinaggio conto terzi significa che il personale interno può concentrare l’effort nelle attività di crescita del business. Allo stesso tempo l’azienda è alleggerita dai costi fissi legati alla gestione interna delle attività di magazzino. È questa la funzione principale di un servizio di gestione del magazzino presso terzi. Una funzione pensata a partire dalle esigenze che sempre più aziende manifestano, e dai vantaggi che ne possono derivare.

Cos’è il deposito merci presso terzi

Il deposito conto terzi è una struttura che si avvale di locali molto ampi, di mezzi per la movimentazione delle merci, di software gestionali, di veicoli per i trasporti e di personale specializzato in ogni fase delle attività logistiche.

Oltre al deposito e allo stoccaggio, la gestione delle merci in conto deposito offre una vasta serie di attività complementari, che, dal punto di vista dell’azienda che sceglie di affidarsi a un partner logistico, aumentano il valore del prodotto. Questo tipo di attività offre la possibilità di riflettere, sul prodotto commercializzato, tutti i vantaggi delle molteplici prestazioni avanzate che si integrano con il servizio di deposito conto terzi.

Gestione magazzino conto terzi: quali vantaggi offre

Il magazzino conto terzi è un servizio che permette alle aziende di esternalizzare le attività connesse al magazzino e tutte le funzioni ad esso associate.

Lo stoccaggio conto terzi concerne la gestione degli spazi, l’ottimizzazione di tempistiche, processi e risorse, la gestione delle spedizioni, per citare solo alcune delle funzioni che rientrano nel servizio.

Parliamo di fasi che risultano centrali per aziende che operano nei vari settori, così come l’ingresso e il controllo delle merci, il deposito e lo stazionamento, fino alla gestione delle merci in uscita.
Centrali, e che quindi richiedono impegno, personale specializzato e competenze specifiche.

Le funzioni di un magazzino conto terzi

Le funzioni relative alla logistica di un magazzino rientrano in diversi ambiti di attività. Il controllo qualità della merce in entrata e in uscita per esempio; il rifornimento di semilavorati e prodotti necessari alla realizzazione di una merce; le funzioni di imballaggio e di etichettatura. Oltre a questo ci sono attività legate al mantenimento delle attrezzature e alla pulizia delle aree di stoccaggio.

Il magazzino che non c’è: una strategia di ottimizzazione dei costi

Delegare esternamente queste attività permette all’azienda di risparmiare tempo e risorse, di ridurre i costi per il cliente finale e di focalizzarsi maggiormente sulle attività connesse alla creazione di valore attraverso l’esercizio delle funzioni legate al proprio business.

Adottare una strategia di questo tipo permette inoltre all’azienda di avere un risparmio tangibile, perché dovrà sostenere costi relativi alla gestione delle sole merci gestite e stoccate nel deposito merci, senza costi fissi.

Deposito merci conto terzi: come funziona?

Il conto deposito merci permette di creare una rete di distribuzione dei propri prodotti sul territorio. Affidarsi al servizio di magazzinaggio conto terzi significa, per l’azienda, affidare il deposito e la gestione della merce presso un interlocutore esperto, e poter contare su un team specializzato nella gestione logistica, che ha maturato le sue competenze in anni di esperienza. Molti sono i vantaggi che la logistica in outsourcing offre, tra questi la flessibilità e la possibilità di rispondere ai cambiamenti del mercato, e di usufruire delle migliori soluzioni e delle tecnologie più avanzate.

Vantaggi per chi

Il deposito merci conto terzi offre vantaggi sia per il fornitore, che avrà una maggiore capacità ed efficienza di magazzino, riducendo allo stesso tempo l’immobilizzazione delle risorse interne che potranno dedicarsi ad attività inerenti al business. Sia per il distributore, che potrà beneficiare di una riduzione dei costi di gestione e dei costi legati all’immobilizzazione di capitale.

Come funziona la gestione della merce in conto deposito

La merce sarà depositata presso i nostri spazi di stoccaggio, ogni prodotto è registrato e messo in giacenza nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e di qualità del servizio.
A cui si aggiunge il vantaggio di avere un completo controllo – da parte del cliente – dello stato dei prodotti, di un costante aggiornamento sui ritiri e sulla merce in magazzino.

È possibile personalizzare i servizi in base alle specifiche esigenze di deposito. Affidarsi alla consulenza di un operatore specializzato come NT Service ha aiutato molte aziende a prendere le giuste decisioni che riguardano un processo fondamentale nella generazione del valore, ma che si riferiscono a un ambito estremamente specialistico, come quello relativo – appunto – alla logistica e alla logistica integrata.

Il deposito merci conto terzi e la riduzione dei rischi

Ogni operazione (la movimentazione merci, le operazioni di carico e scarico, lo stoccaggio, il confezionamento e assemblaggio etc.) sono sottoposte al controllo dei nostri sistemi di sicurezza e videosorveglianza, che controllano con attenzione tutte le fasi della logistica.

Il nostro obiettivo è prenderci cura della merce sotto ogni aspetto, in termini di integrità dei prodotti e di rispetto delle scadenze di consegna.

I servizi connessi a un magazzino conto terzi

Lo stoccaggio conto terzi offre diverse funzioni logistiche a servizio dell’azienda. I servizi che offre un magazzino conto terzi, che puoi trovare in NT Service, sono:

  • Affitto di spazi di stoccaggio
  • Miglioramento dei processi con l’uso di tecniche avanzate
  • Ottimizzazione delle tempistiche e delle risorse
  • Sistemi di interfaccia avanzati
  • Confronto in real time sul prodotto del cliente
  • Gestione delle spedizioni
  • Gestione trasportati cliente
  • Prenotazione e ritiro
  • Gestione dei resi
  • Invio track (customer care delivery)
  • Reportistica
  • Magazzino per sdoganamento merci

Quando è utile affidarsi al deposito conto terzi

Il mantenimento di un magazzino comporta oneri piuttosto elevati che riguardano: impiego di personale qualificato, manutenzione della struttura e dei macchinari, presenza di scorte in rimanenza. Per le società che non dispongono internamente delle competenze e delle professionalità necessarie a gestire internamente queste funzioni risulta più conveniente affidarsi a realtà esterne.

L’alta specializzazione delle aziende che forniscono questo tipo di servizio, come noi di NT Service, assicurano non solo una gestione capillare delle attività logistiche, ma anche la massimizzazione dell’efficacia delle varie attività di magazzino e della logistica aziendale.
Questo oltre ad assicurare la soddisfazione del consumatore finale, riduce di conseguenza i costi relativi.

Per essere competitivi sui mercati nazionali o internazionali, l’efficienza nella gestione degli ordini, nelle spedizioni, nei resi nell’imballaggio concorrono alla qualità del prodotto stesso.

I vantaggi del servizio di magazzino conto terzi di NT Service

Sei una PMI? La gestione della logistica e del magazzino sta diventando per te un’impresa ma l’idea di affidarti ai grandi distributori non ti convince?

In NT Service troverai la professionalità dei grandi distributori in un gruppo affiatato e a portata di mano.

Il nostro team sarà pronto ad ascoltare le tue esigenze, ad analizzare insieme a te i fattori migliorabili progettando una soluzione su misura e in linea con il tuo business.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.