Il picking di magazzino è l’attività di gestione degli ordini che incide in misura rilevante sulla generale efficienza del servizio. Quando è gestito in maniera ottimizzata, permette di mantenere parametri di tempo e risorse investite in un equilibrio che valorizzi il cliente.

Chi si affida ai servizi di un partner logistico può sperimentare un vantaggio tangibile in termini di risorse investite, risultati, e tempo da dedicare alla propria attività.

Picking, una fase centrale della gestione del magazzino

Il picking è l’attività di carico e prelievo delle merci in magazzino. In questa fase il materiale viene selezionato e prelevato parzialmente da diverse unità di carico. È essenziale che tutte le operazioni, che rientrano in questo step, siano svolte con massima attenzione, soprattutto quando è necessario raggruppare pacchi, prodotti o componenti che andranno raggruppati, elaborati e spediti in un’unica spedizione. L’attività di prelievo della merce può essere gestita in modi diversi. In NT service le operazioni di picking sono integrate con i sistemi informatici di logistica. Questo tipo di gestione – consolidata negli anni di esperienza nella gestione della logistica di grandi marchi (Ovs, Gruppo Max Mara per esempio) e nella gestione logistica di prodotti del settore alta fedeltà, alimentari e sementi – consente di tenere costantemente monitorati

  • il flusso di magazzino
  • le attività di imballaggio
  • il confezionamento della merce
  • la distribuzione

Picking nella gestione di grandi quantitativi di merce

Le attività di picking e packing esigono un controllo accurato e una organizzazione del ciclo delle giacenze orchestrata nella maniera più efficiente possibile. Soprattutto nella gestione di grandi quantità di prodotti, è fondamentale che vengano mantenuti alti standard di qualità in termini di organizzazione e catalogazione, caratteristiche imprescindibili per un magazzino funzionale nella gestione di qualsiasi quantità di merce. Le attività di prelievo della merce sono connesse al numero di linee di preparazione. NT service ha scelto di utilizzare dispositivi e strategie all’avanguardia affinché le linee siano ottimizzate. Per lo stesso motivo riteniamo fondamentale che il personale coinvolto sia costantemente formato e aggiornato su ogni specifica procedura. L’adozione di un software di magazzino che risponde a requisiti di innovazione ed efficienza ci permette di ottimizzare lo spostamento dei nostri operatori. Il sistema informatico integrato garantisce precisione e affidabilità operativa delle operazioni di carico e prelevo.

Il picking e packing: le operazioni di imballaggio

La fase di packing segue immediatamente quella di picking, a completamento del flusso di preparazione della merce da spedire. Una volta prelevato dal magazzino, il prodotto deve essere imballato per essere movimentato. La fase di packing prevede l’utilizzo di materiali idonei che permettano di contenere il prodotto ma anche di proteggerlo da eventuali urti, affinché non subisca danni nel trasporto e arrivi integro a destinazione. Diverse tipologie di merce richiedono diverse tipologie di imballaggio. I nostri sistemi di imballaggio rispondono a requisiti di variabilità dei prodotti, e sono in grado di fornire un servizio efficiente e accurato anche nella gestione di grossi quantitativi di merci da movimentare. La complessità e l’importanza di queste operazioni richiedono un grado di attenzione molto elevato. Affidarsi a un partner di logistica integrata in outsourcing garantisce una gestione professionale delle fasi di picking e packing, con un risparmio di tempo e risorse, che non verranno tolte alla propria attività ma la valorizzeranno, unendo alla qualità del prodotto, la qualità del servizio di spedizione.