Cosa si intende per Just in time

Just in time, spesso abbreviato con la sigla JIT, è una espressione che significa appena in tempo e serve a definire un sistema di produzione orientato all’ottimizzazione della produzione, in termini di riduzione delle scorte e conseguente riduzione dei costi di magazzino. La produzione Just in time è orientata alla domanda e ai volumi compatibili con quanto il mercato è in grado di richiedere.

Gli accumuli di scorte possono riferirsi a prodotti, semilavorati, materie prime. La filosofia Just in time nasce per limitare le situazioni di sovrapproduzione, ovvero i casi in cui la produzione supera la domanda.

Su cosa si basa il just in time?

Ideato da Kiichiro Toyoda negli anni ’70, il modello Just in time si basa in primo luogo sul concetto Jidoka che, a sua volta, si basa sull’idea dell’automazione con un tocco umano. Un concetto nato nell’ambito produttivo per evitare la produzione di beni non funzionanti o con parziali difetti. In secondo luogo il JIT si basa sul concetto (appunto) di Just in time, ovvero del produrre solo ciò che è necessario. Un assioma che si traduce in una metodologia di produzione per cui ogni processo produce soltanto ciò che è necessario al processo successivo, e così via, in un flusso costante e privo di sprechi.

È infatti la riduzione del surplus produttivo che si vuole limitare con questa metodologia. Per dirlo con le parole dell’ideatore

si raggiungono le condizioni ideali per creare delle cose quando macchinari, strutture e persone lavorano insieme per aggiungere valore senza generare alcun tipo di spreco.

È dunque possibile applicare la filosofia Just in time – che consente di evitare il disavanzo produttivo risultante sia da attività produttive sia da attività di fornitura – a tutto il ciclo produttivo, ottimizzandolo.

Come funziona il Just in time applicato alla logistica?

È chiaro come un approccio di questo tipo possa apportare vantaggi in termini di gestione e ottimizzazione delle risorse. Detto questo ne deriva che l’azienda che sceglie di adottare questo tipo di filosofia avrà vantaggi che è possibile riassumere in:

  • Lavorare con livelli di stock minimi evitando il rischio di obsolescenza dei prodotti
  • Produrre solo il necessario ottimizzando i costi di stoccaggio
  • reattività dell’azienda alle fluttuazioni del mercato, riuscendo ad adeguarsi a cambiamenti imprevisti nella domanda

Il magazzino Just in time risponderà dunque a precisi requisiti, perché permetterà di ridurre il costo prodotto dall’eccesso di scorte immagazzinate, sia a livello di prodotti, che di semilavorati e materie prime.

Requisiti del Just in time

Questa metodologia può dirsi applicata a livello di processo produttivo e di gestione della produzione, se soddisfa determinati requisiti.

Quali sono quindi i requisiti del JIT?

  • Avvalersi di un flusso di informazioni fluido e senza ostacoli, al fine di coordinare fornitore, produttore e cliente.
  • Evitare l’acquisto di grandi quantitativi di materiale o merci, al contrario effettuare una attenta selezione del fornitore scegliendolo in base all’affidabilità
  • Effettuare uno studio accurato della domanda, anche attraverso l’aiuto di tecnologie dedicate, per essere in grado di prevedere aumenti di domanda, e muoversi con certezza senza “subire” le fluttuazioni del mercato.

La logica che c’è alla base di questo modello è fare in modo che la produzione sia sempre adeguata alla domanda. Un purpose tutt’altro che semplice ovviamente, ma assolutamente possibile. Soprattutto in presenza di una domanda che tende ad avere forti oscillazioni può essere più sfidante restare allineati alle richieste, ed essere pronti a fornire beni in tempi molto brevi. Ma allo stesso modo è proprio in questi casi che l’azienda ottiene ancora più vantaggi dal modello JIT. Esistono poi scale di grigio nell’applicazione di questo specifico modello produttivo. È possibile per esempio garantirsi un quantitativo minimo di stoccaggio, soprattutto per i prodotti con un alto indice di rotazione. In questo modo si alleggerisce la pressione sulla filiera, pur restando in grado di rispondere alla domanda.

Caratteristiche di un magazzino Just in time

Massima semplificazione e alti livelli di automazione: alla base di un magazzino Just in time ci sono questi requisiti. Ne deriva che il layout stesso del magazzino verrà concepito per avere determinate caratteristiche:

  • Buona pianificazione della disposizione dei prodotti
  • Applicazione di software gestionali avanzati
  • Adozione di strumenti in grado di automatizzare alcuni processi
  • Riduzione della distanza che ogni operatore deve percorrere
  • Inventario adattabile alla JIT e in grado di essere organizzato in tempi brevi
  • Fluidità nella comunicazione tra i vari passaggi della filiera produttiva

Layout che si possa adattare alla logistica JIT

Il magazzino viene progettato in partenza per tenere conto dei requisiti di stoccaggio e di una gestione snella del processo logistico. L’organizzazione si baserà su soluzioni di stoccaggio pensate per alleggerire il flusso di materiale, una logica organizzazione degli spazi del magazzino e un approccio che mira a semplificare le operazioni. Alcuni esempi?

  • Selezionare in quali casi è meglio l’automazione e in quali è preferibile affidarsi al picking
  • Installare sistemi che riducono gli spazi di percorrenza
  • Ottimizzare le fasi di ricevimento di merci di diverso tipo, come posizionare in maniera strategia gli accessi, diversificando da quelli per merci o materiale ingombrante da quelli per prodotti stoccati in imballaggi più contenuti
  • Affidarsi a partner logistico esperto capace di seguire la transizione da una logistica standard al JIT o a una soluzione di JIT soft.

Inventario JIT: l’importanza del controllo

Affinché sia possibile controllare cosa avviene nelle varie fasi della filiera, può essere necessario adottare un sistema di gestione logistica performante, che possa: offrire informazioni precise e immediate; favorire il passaggio di informazioni tra i vari attori della filiera; sincronizzare a monte le attività; mappare correttamente il magazzino ottimizzando il tracciamento di tutte le merci stoccate; utilizzare soluzioni smart di disposizione dei prodotti sugli scaffali; ottimizzare le fasi di ricevimento e spedizioni, e la preparazione degli ordini; ridurre gli errori.

Il ruolo della logistica

La logistica ha un ruolo fondamentale nell’efficacia di questo modello. Affidarsi a un partner esperto significa per l’azienda maggiore vantaggio competitivo. I nostri servizi sono adattabili e affidabili. Coltiviamo costantemente la qualità e proponiamo le soluzioni più aggiornate e vantaggiose per l’azienda che si affida a noi. Siamo a fianco dell’azienda che sceglie di applicare questa filosofia produttiva vantaggiosa con una gestione logistica snella. Gestiamo ordini Just in time, con merce gestita e preparata in giornata.

Contattaci per scoprire come un partner esperto potrà seguirvi, consigliarvi e supportarvi in tutte quelle attività che richiedono competenza e aggiornamento, progettando un servizio cucito su misura.